Pubblicato sul BURC n. 1 del 03/01/2020 l’avviso destinato ad aiuti alle piccole e micro imprese operanti nel settore del commercio.
L’avviso è finalizzato ad accrescere la competitività delle imprese commerciali, attraverso la diffusione di soluzioni innovative o la realizzazione di interventi finalizzati all’ampliamento dell’offerta commerciale. L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento dell’avviso è pari a 10 milioni di euro.
Quali interventi finanzia
Sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di investimento:
- innovazioni organizzative tramite l’utilizzo delle TLC;
- innovazione di marketing ovvero l’implementazione di azioni di marketing che comportano cambiamenti alla promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, e-commerce;
- investimenti per favorire il miglioramento delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive dell’impresa;
- investimenti per migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- formazione specialistica per le innovazioni introdotte.
Le spese ammissibili sono relative a:
- opere murarie e sistemazioni impiantistiche (max. 30% del totale del programma di spesa);
- macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica, mezzi mobili, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni;
- programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi e la relativa formazione specialistica (max 30% del totale);
- consulenza specialistica in tema di ICT, marketing e innovazione (max 5% del totale);
- spese relative al capitale circolante, inerenti all’attività d’impresa (max 30% del totale), limitatamente a interessi passivi su finanziamento bancario, spese per acquisizione garanzie, materie prime, materiali, semilavorati.
Il programma di spesa proposto prevedere spese ammissibili per un importo minimo di 10mila euro e massimo di 50mila euro per progetti presentati da singole imprese e per un importo minimo di 50mila e massimo di 250mila euro per progetti presentati da aggregazione formali di imprese. Le aggregazioni formali di imprese devono essere composte da almeno cinque imprese. Le agevolazioni sono concesse in regime “de minimis” nella forma di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa e quindi fino ad un importo massimo di 25mila euro per programmi di spesa presentati da singola impresa e 70% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa e quindi fino ad un importo massimo di 175mila euro per le aggregazioni di imprese.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda di agevolazione e le Micro Piccole e Medie Imprese, singole o in aggregazione, operanti da almeno due anni con unità oggetto di intervento nella Regione Campania, che abbiano quale attività principale una fra quelle classificate dal codice ATECO 2007 Istat nella categoria G (commercio all’ingrosso e al dettaglio;riparazione di autoveicoli e motocicli) o I (attività dei servizi di alloggio e ristorante) 56.00.00 (inclusi tutti i sottolivelli), così come registrato alla CCIAA competente.
Sono escluse le imprese che svolgono quale attività principale una di quelle identificate dai seguenti codici:
- 46.1 Intermediari del commercio (inclusi tutti i sottolivelli);
- 47.8 Commercio al dettaglio ambulante (inclusi tutti i sottolivelli);
ed in ogni caso imprese che, a prescindere dal codice Ateco, siano iscritte con la qualifica di imprese artigiane al Registro delle Imprese della CCIAA (per le quali è stato pubblicato un apposito avviso).
Possono accedere alle agevolazioni anche i Consorzi o le Società Consortili di imprese e le Reti di Micro e Piccole Imprese (MPI) che intendano realizzare un progetto di rete e che siano già costituiti al momento della presentazione della domanda.
Termini per la presentazione delle domande
Dal 16 gennaio sarà possibile iniziare la registrazione nel sistema e la compilazione della modulistica.
Dalle ore 16.00 del 3 febbraio alle ore 16.00 del 4 marzo sarà possibile presentare le domande. Il termine potrà essere anticipato alla data in cui saranno presentate richieste di contributi pari al 150% della dotazione finanziaria disponibile.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni contattaci: 📞3394697298 | info@f-hub.it📧