La Legge di Bilancio 2021 ha esteso i benefici del credito d’imposta formazione 4.0 anche per le spese sostenute nel corso del 2021 – 2022: una grande opportunità per le PMI di realizzare un programma di formazione e consulenza per innovare, creare efficienza, organizzare e sviluppare le aziende, “a costo zero”.
Il credito d’imposta formazione consente infatti di finanziare totalmente programmi di formazione, processi di trasformazione tecnologica e digitale creando e consolidando competenze in azienda.
Il credito d’imposta formazione è parte integrante del nuovo piano Transizione 4.0 che, con la proroga al biennio 2021-2022 contenuta nel D.D.L. di Bilancio 2021 è diventata una misura strutturale e potenziata soprattutto per le piccole medie imprese.
Chi può beneficiare del credito d’imposta formazione 4.0 e in che misura
Il credito d’imposta formazione finanzia gli investimenti per la formazione in ottica industria 4.0, in particolare:
- Piccole Imprese con un massimo di 300’000 euro annui
- Medie Imprese con un massimo di 250’000 euro annui
- Grandi Imprese con un massimo di 250’000 euro annui
Se hai un’azienda con almeno 7/10 dipendenti puoi sfruttare al massimo la potenzialità dello strumento credito d’imposta e finanziare completamente programmi di formazione e consulenza per gli anni 2020, 2021 e 2022.
Spese ammissibili al credito d’imposta formazione 4.0
Le spese ammissibili al credito di imposta formazione 4.0 sono:
- a) le spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
- b) i costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per il progetto di formazione. Sono escluse le spese di alloggio, ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti che sono lavoratori con disabilità;
- c) i costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
- d) le spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.
Temi formativi e di consulenza che rientrano nel credito d’imposta formazione 4.0
L’agevolazione può essere utilizzata per la formazione sulle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 nei seguenti ambiti:
- Vendita e marketing;
- Informatica e tecniche;
- Tecnologie di produzione.
Come efficientare la tua impresa beneficiando del credito d’imposta formazione 4.0
Molte delle attività e progetti per innovazione strategica, miglioraramento della produttività aziendale, possono essere fatti rientrare all’interno del credito d’imposta formazione 4.0. Ad esempio:
- Un progetto di “Lean” di miglioramento e digitalizzazione dei processi per esempio può rientrare in questa tipologia di attività, sia in produzione, sia negli uffici.
- Un progetto di formazione commerciale 4.0
- Un percorso/progetto di comunicazione e vendita
- Un progetto di customer experience
- Un progetto di Sviluppo Nuovi prodotti con Prototipazione rapida; Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata;
- Un progetto di riorganizzazione dell’ufficio tecnico con implementazione sistemi di visualizzazione
- Un progetto di riorganizzazione dell’ufficio acquisti in logica Lean Supply Chain 4.0
- Un progetto di miglioramento dei processi con obiettivo certificazione
- Un progetto di Integrazione digitale dei processi aziendali.
- Un progetto di innovazione strategia e organizzativa
Come fare per beneficiare delle agevolazioni e del credito d’imposta?
Secondo quanto previsto dalla normativa, per poter beneficiare del credito d’imposta è necessario:
- mandare una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico
- rilasciare a ciascun dipendente l’attestazione dell’effettiva partecipazione alle attività formative agevolabili, con indicazione dell’ambito o degli ambiti aziendali individuati
- produrre apposita certificazione rilasciata da un revisore legale dei conti dell’effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall’impresa
- conservare una relazione che illustri le modalità organizzative e i contenuti delle attività di formazione svolte.
F-Hub prende in carico, oltre al percorso di erogazione della formazione e consulenza, anche tutti gli adempimenti previsti dalla normativa per beneficiare delle agevolazioni. Progettazione, erogazione e rendicontazione delle attività, interfaccia con il tuo commercialista per la corretta imputazione delle agevolazioni. Ci occupiamo di tutto noi.
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